Quali sono i documenti da inserire in fase di compilazione della domanda di pagamento sul software SIAN per la rendicontazione di queste spese? 

Il nuovo software SIAN per la compilazione delle domande di pagamento, prevede che l’importo di spesa che si intende rendicontare debba essere interamente giustificato con documentazione contabile/fiscale da inserire nella sezione Rendicontazione della spesa e associare al Sottointervento di riferimento nel Piano degli interventi.  

Nel caso di prestazioni volontarie non retribuite, non esiste ovviamente un documento contabile specifico quale la fattura, occorre pertanto che il beneficiario o il direttore dei lavori produca un documento giustificativo di quanto realizzato, quale ad esempio, il computo metrico consuntivo.

Ai fini dell’inserimento informatico di questo giustificativo di spesa “atipico” occorre procedere nel seguente modo:

- Nella sezione Rendicontazione della spesa inserire un nuovo documento

 

b2ap3_thumbnail_doc_1.png

 

- Nei Dati del fornitore inserire il codice fiscale del beneficiario che presenta la domanda di pagamento;

- Per quanto riguarda la sezione Dati identificativi del documento contabile, come Tipologia scegliere Altro documento contabile. 

Quale Giustificativo del pagamento, che non è pertinente rispetto alla tipologia di rendicontazione delle prestazioni volontarie non retribuite e in attesa di un aggiornamento del Software, è attualmente indispensabile inserire i dati di un giustificativo di pagamento fittizio indicando poi nel campo Note “pagamento non effettuato in quanto riferito a prestazione volontaria non retribuita”.

 

b2ap3_thumbnail_doc_2.png

 

Una volta che il documento sarà correttamente presente nella sezione Rendicontazione della spesa, questo deve essere associato ai Sottointerventi di riferimento con la stessa modalità con cui si associano gli altri giustificativi di spesa.

 Se la procedura viene eseguita correttamente il Sistema non presenterà anomalie e permetterà la stampa e la successiva firma e rilascio della domanda di pagamento