Nell’ambito del bando della DGR 1295/2022, come viene attribuito il punteggio del criterio di selezione “Operazioni realizzate nell’ambito di progetti di recupero di terreni agricoli e/o forestali sottoutilizzati o abbandonati”?

Il bando della sottomisura 4.3, di cui alla DGR 1295/2022, prevede uno specifico punteggio per operazioni realizzate nell’ambito di progetti di recupero di terreni agricoli e/o forestali sottoutilizzati o abbandonati: il punteggio viene attribuito per intero (20 punti) senza graduazioni.

Come previsto dal bando, nella relazione tecnica descrittiva allegata alla domanda di sostegno deve essere indicato l’elenco delle particelle oggetto di recupero ed inoltre devono essere descritte le operazioni realizzate nell’ambito di progetti di recupero di terreni agricoli e/o forestali sottoutilizzati o abbandonati.

  • Per quanto concerne il criterio “Recupero di terreni agricoli abbandonati” si intendono abbandonati i terreni per i quali valgono contemporaneamente le seguenti definizioni:

- Terreni sui quali non è stato pagato alcun premio PAC o misure a superficie PSR negli ultimi cinque anni o intervento PSR strutturale negli ultimi 10 anni;

- Terreni classificati negli ultimi cinque anni sul fascicolo aziendale e individuabili sulle relative foto aeree come incolti o bosco oppure terreni che, pur non essendo stati nei cinque anni precedenti su alcun fascicolo aziendale, sono stati identificati come incolti o bosco in base a foto aeree e rilievi a terra (è onere del richiedente fornire documentazione fotografica in tal senso nella relazione tecnica a corredo della domanda di sostegno).

  • Per quanto concerne il criterio “Recupero di terreni forestali sottoutilizzati o abbandonati” si intendono abbandonati, o comunque sottoutilizzati, i soprassuoli di età prevalente superiore a 1,2 turni, secondo i turni minimi stabiliti, per le diverse forme di governo, dalla normativa vigente.

La verifica della corretta attribuzione del punteggio può essere effettuata successivamente all’atto di ammissione al sostegno, entro la presentazione della domanda di pagamento di saldo.

Entro la presentazione della domanda di pagamento di saldo le operazioni di recupero devono essere terminate e quindi aver preventivamente acquisito le eventuali pertinenti autorizzazioni previste dalla normativa in materia.