Cosa si intende per investimenti collegati agli art. 28 e 29 del REG CE 1305/2013 (ad es. un nuovo impianto arboreo che si impegna ad aderire alle misure agroambientali può beneficiare del 10% supplementare di aiuto)?

Sono gli investimenti INDISPENSABILI per poter aderire alle misure di cui agli artt. 28 e 29 del reg. 1305/2013. Nel caso specifico un nuovo impianto arboreo non è un elemento indispensabile per poter aderire a tali miusure e pertanto non è soggetto a maggiorazione.

Un giovane che oggi presenta la domanda 6.1 e 4.1 ha diritto alla maggiorazione del premio del 10% perché giovane? e un altro 10% per “progetto integrato”? In futuro se presenterà altre domande avrà diritto al solo 10% di maggiorazione perché giovane? 
Il progetto integrato è definito, al capitolo 8.1 del PSR Liguria: “progetto di sviluppo aziendale di un beneficiario che attiva contemporaneamente più operazioni che rientrano in almeno due diverse misure”. Il progetto pertanto dovrà prevedere di attivare degli interventi, che rientrano in almeno due diverse misure del PSR, proposti dal beneficiario attraverso la redazione di un piano aziendale di sviluppo (PAS). Le misura del PSR dove è prevista la redazione di un PAS sono la 4.1, 4.2, 6.1 e 6.2. I PAS di queste misure riportano l'elenco delle misure attivabili in combinazione.La contemporaneità è assolta se la domanda di sostegno della misura abbinata è presentata entro la scadenza del PAS. L'eventuale non ammissibilità della domanda collegata o il mancato rispetto dei vincoli o il mancato raggiungimento degli obiettivi fa venir meno il beneficio della maggiorazione del contributo e dei criteri di selezione.

Un giovane che si è insediato nel mese di luglio 2014 e non ha beneficiato del premio di insediamento, pur avendone i requisiti, in quanto i bandi erano chiusi, ha diritto: a) al punteggio specifico previsto dalla misura 4.1; b) alla maggiorazione del 10% sul contributo in quanto giovane agricoltore?
Il giovane agricoltore, di età non superiore a 40 anni al momento di presentazione della domanda di sostegno deve essersi insediato da meno di 5 anni come titolare o contitolare e deve averlo fatto in conformità alle prescrizioni di cui alla sottomisura 6.1 del presente PSR o alla misura 112 del PSR 2007-2013. Ciò significa che il richiedente deve possedere anche i requisiti e assumersi gli impegni specifici per la misura 112 (per gli insediamenti avvenuti sino al 31/12/2013) o per la misura 6.1 (per gli insediamenti avvenuti dal 1 gennaio 2014) . In questo caso ha diritto al punteggio specifico previsto nei criteri di selezione dal bando 4.1 ed ha anche diritto alla maggiorazione del 10% sull'intensità del sostegno in quanto giovane agricoltore.