Per quanto riguarda le recinzioni comprensoriali, nel caso in cui facciano parte dell’“Accordo funzionale tra proprietari e/o gestori di terreni agricoli” sia soggetti in possesso di P.IVA che privati conduttori dei terreni, l’IVA rappresenta un costo ammissibile? 

 Come previsto dalla D.G.R. 1115 del 1/12/2016 (Definizione dei criteri per l’ammissibilità delle spese), in base all’art. 69 comma 3, lettera c, del Reg. (UE) n. 1303/2013, l’imposta sul valore aggiunto (IVA) non è ammissibile salvo nei casi in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa nazionale sull'IVA.

In caso di recinzioni comprensoriali, in cui sono presenti sia soggetti dotati di P.IVA che di privati conduttori del fondo agricolo, l’importo dell’IVA rappresenta un costo ammissibile solamente in riferimento agli interventi realizzati su terreni in conduzione ai privati, per gli interventi condotti da soggetti in possesso di P.IVA, in quanto scaricabile, l’IVA degli interventi realizzati non può essere considerata un costo ammissibile.

In sede di redazione del progetto, e del relativo quadro economico, dovrà essere bene indicata la spesa massima, compresa di IVA solo se ammissibile, e del relativo contributo richiesto.