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20
Nov
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Rendicontazione lotti funzionali

Inviato il in Agricoltura

Rendicontazione Lotti funzionali

Al fine di garantire comportamenti omogenei in tutta la Liguria, si forniscono a questo riguardo i seguenti chiarimenti.

I bandi del PSR relativi a investimenti consentono la presentazione di domande di pagamento parziali, in corrispondenza di stati di avanzamento dei lavori, a condizione che siano riferiti a lotti funzionali.

Nel caso si tratti di acquisti, normalmente non ci sono difficoltà nell’individuare un lotto funzionale.

La situazione è invece più articolata nel caso di investimenti relativi a immobili.

In particolare, i casi più complessi riguardano gli investimenti che consistono nella costruzione o ristrutturazione di un immobile che, per poter svolgere la sua funzione, necessita di una qualche forma di autorizzazione o di certificazione o analoghi titoli di tipo urbanistico, sanitario, ambientale, ecc.

Nella situazione sopra delineata, l’immobile non può esercitare la sua funzione – per la quale ha ottenuto il finanziamento – finché non è stato completamente ultimato e non sono stati rilasciati tutti i titoli richiesti per il suo utilizzo.

In questi casi, la definizione di “lotto funzionale” non può applicarsi solo all’opera finita e autorizzata: in questo modo si creerebbe, tra l’altro, un’ingiustificata disparità di trattamento rispetto ad altri tipi di investimento.

Si può pertanto considerare “lotto funzionale”, nel caso della costruzione o ristrutturazione di immobili che necessitano di autorizzazioni, una realizzazione parziale che concorre alla realizzazione dell’intero investimento.

La funzionalità, in questo caso, deve essere riferita al completamento dell’investimento e non alla funzione che l’immobile svolgerà una volta completato.

Resta ovviamente fermo il fatto che le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo dell’immobile devono essere presenti al momento della presentazione della domanda di pagamento del saldo finale.

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18
Nov
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Quesiti ricorrenti: misura 4.4.2 - Recinzioni comprensoriali

Inviato il in Agricoltura

In caso di progetti di recinzioni comprensoriali, una volta ammessa a finanziamento la domanda di sostegno, a chi devono essere emesse eventuali fatture e come devono essere quietanzate queste?

Nel caso di progetti di recinzioni comprensoriali, la domanda di sostegno viene presentata da un “capofila” al quale è stato dato mandato, dagli altri proprietari/gestori dei “terreni comprensoriali”, di presentare domanda di sostegno (si rimanda ad apposita faq).

Le fatture devono essere intestate al soggetto capofila, al quale è stato dato mandato per la presentazione della domanda di sostegno tramite SIAN.

Per quanto riguarda il pagamento delle fatture derivanti dal progetto si rimanda alla D.G.R. 1115/2016 al capitolo 3.15 “Gestione dei flussi finanziari e modalità di pagamento”. Il pagamento delle fatture deve essere giustificato solo attraverso la movimentazione dal conto corrente presente sul fascicolo aziendale intestato al soggetto che ha presentato istanza di sostegno.

Si ricorda che, come riportato sulla Delibera delle Spese Ammissibili, nei documenti giustificativi di spesa deve essere riportata la dicitura: “PSR LIGURIA DOMANDA N° ….” seguita dal corrispondente numero di codice a barre della domanda di sostegno”. Nel caso di operazioni realizzate da Enti Pubblici e Organismi di diritto pubblico, oltre alla dicitura di cui sopra, i giustificativi di spesa devono riportare anche il codice identificativo di gara (CIG), attribuito dall'Autorità di vigilanza (Art. 3 L. 13/08/2010 n. 136). 

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18
Nov
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Quesiti ricorrenti: misura 4.4.2 - Fascicolo aziendale

Inviato il in fascicolo aziendale

Nel caso di progetti che prevedono recinzioni comprensoriali, per quanto riguarda il fascicolo aziendale, tutti i soggetti aderenti, proprietari e/o gestori delle aree interessate dalla recinzione, devono costituire un proprio fascicolo?

I soggetti che intendono accedere ai benefici previsti dal bando sono tenuti a documentare la propria posizione anagrafica e la consistenza aziendale, o comunque dei terreni, mediante la costituzione, presso una struttura abilitata, del fascicolo aziendale di cui al DPR n. 503/99, conformemente a quanto stabilito dalla circolare dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura n. ACIU.2005.210 del 20/04/2005.

Presa in considerazione l’entità delle recinzioni comprensoriali, che in taluni casi possono essere di grande ampiezza, con diversi soggetti coinvolti, è ben nota la difficoltà di far costituire a ciascun soggetto, proprietario e/o gestore di un terreno ricompreso all’interno della recinzione, di un proprio fascicolo aziendale.

Vista la particolarità del bando, si prevede che il fascicolo aziendale possa essere costituito solamente dal soggetto capofila che presenta la domanda di sostegno (che deve comunque avere una superficie agricola in proprietà e/o conduzione all’interno della superficie di intervento e che questa sia caricata sul proprio fascicolo aziendale in modo tale da selezionarla all’interno del piano degli interventi della domanda di sostegno SIAN).

In tal caso, tuttavia, dovrà essere allegato un documento che attesti l’appartenenza ad una compagine associativa, che possa ricondurre le diverse imprese o proprietari/gestori partecipanti al soggetto beneficiario che presenta la domanda. A tal fine sono ammissibili Consorzi, Associazioni, Comitati o altre aggregazioni, anche in altra forma, a condizione che sia chiarito in modo esplicito il mandato dei diversi partecipanti al legale rappresentante, o comunque al soggetto capofila, a presentare l’istanza e a rappresentare il soggetto associato in tutti i rapporti che derivano dalla domanda di sostegno, come ordinariamente richiesto per altre misure del PSR.

In mancanza di forme associative già costituite, dotate di un proprio statuto, atto costitutivo e/o regolamento, può essere definito anche un semplice “Accordo funzionale tra gestori di terreni agricoli”, nel quale, appunto, ciascun soggetto interessato dalla recinzione comprensoriale chiarisce i propri impegni e dà mandato ad un soggetto “capofila” di presentare domanda di sostegno. A tal fine, per agevolare l’utenza nell’adesione alla sottomisura, è stato predisposto uno schema esemplificativo di accordo, che può essere utilizzato come base di ragionamento ed eventualmente integrato o modificato; lo schema è reso disponibile sul portale www.agriligurianet.it.

Nel caso la domanda di sostegno venga presentata da una singola azienda agricola e/o comunque da un singolo soggetto, come previsto dal bando, è obbligatorio che sia documentata la propria posizione anagrafica e la consistenza territoriale aziendale tramite la costituzione di un proprio fascicolo aziendale.

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18
Nov
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Quesiti ricorrenti: misura 4.4.2 - Interventi ammissibili

Inviato il in Interventi ammissibili

Visti gli interventi ammissibili dalla sottomisura 4.4.2, rappresentati sia da interventi territoriali che da meri acquisti, a quanto ammonta la percentuale richiedibile, in riferimento agli interventi, per quanto riguarda le spese generali e tecniche?

Gli interventi ammissibili dalla sottomisura sono catalogabili in:

-        interventi territoriali (protezione elettrica a bassa intensità),

-        acquisti attrezzature (protezione acustica con strumenti ad emissione di onde sonore, apparecchi radio, apparecchi con emissione di suoni, protezione visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predatori, e reti anti uccello e acquisto dei cani da guardiania).

Tenuto conto delle disposizioni di cui al Capitolo 8.1 del PSR 2014/2020, e sulla base della natura degli interventi ammissibili a finanziamento, l’entità massima ammissibile delle relative spese generali e tecniche è definita fino a un massimo del 6% dei costi relativi agli investimenti territoriali (lettera a) paragrafo investimenti ammissibili del bando) e del 3% per quanto riguarda i meri acquisti (lettere b), c) e d) paragrafo investimenti ammissibili del bando), fermo restando la maggiorazione prevista per gli investimenti ricadenti in area Natura 2000 (2%), qualora sussista la presentazione di studi di incidenza/prevalutazione di incidenza.

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18
Nov
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Quesiti ricorrenti: sottomisura 4.4.2 - Vincolo di destinazione d’uso

Inviato il in Agricoltura

In riferimento agli investimenti ammissibili della sottomisura 4.4.2, da quanti anni è rappresentato il vincolo di destinazione d’uso?

Fermo restando che, come riportato all’interno del bando nel paragrafo “impegni e obblighi del beneficiario”, gli impegni post pagamento decorrono dalla data del pagamento finale al beneficiario, in riferimento agli interventi ammissibili, il vincolo di destinazione d’uso viene definito come segue:

a) protezione elettrica a bassa intensità: vincolo quinquennale; pur trattandosi di una protezione fisicamente collocata in specifici ambiti territoriali, la spesa di investimento è tuttavia rappresentata da strutture mobili;

b) protezione acustica con strumenti ad emissione di onde sonore, apparecchi radio, apparecchi con emissione di suoni: vincolo quinquennale;

c) protezione visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predatori, e reti anti uccello: vincolo quinquennale;

d) acquisto dei cani da guardiania: vincolo triennale.

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29
Ott
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Quesiti ricorrenti: Sottomisura 8.3 – Applicazione dei criteri di selezione

Inviato il in Criteri di selezione

Il nostro Comune è intenzionato a presentare una istanza per l’acquisto di un mezzo e della relativa attrezzatura (decespugliatore idraulico con testa-trincia) da utilizzare per la prevenzione degli incendi boschivi, in particolare lungo la viabilità del comprensorio interessato (investimento ammissibile secondo il punto n. 8). Per fare l’acquisto siamo d’accordo con altri due Comuni del comprensorio. Possiamo prendere il punteggio previsto per il criterio della gestione associata delle superfici forestali? Quale punteggio tra quelli indicati?

Nel caso degli investimenti di prevenzione previsti dalla sottomisura 8.3, e in particolare per l’acquisto di attrezzature, il punteggio della gestione associata può essere inteso in maniera più estensiva rispetto a quanto ordinariamente necessario, nel senso che l’investimento stesso (in questo caso il mezzo attrezzato) non è tanto riferito ad una superficie forestale gestita, quanto ad una funzione, comunque attribuita al Comune per il territorio di competenza. In tal senso il Comune beneficiario è considerabile come “altra forma di associazione tra soli proprietari (senza imprese con attività principale A02 associate)”; lo strumento associativo può essere costituito da una convenzione, anche tenuto conto di quanto stabilito dal vigente piano AIB in termini di gestione associata delle funzioni di antincendio boschivo; debitamente approvata dalle amministrazioni, che individuano un capofila nella gestione di tali funzioni e quali siano gli impegni e gli obblighi dei diversi partecipanti. In altri casi il beneficiario potrebbe essere direttamente una Unione di Comuni, alla quale siano però evidentemente attribuite le funzioni pertinenti. Avuto riguardo al dato di superficie è invece opportuno fare riferimento al dato letterale del criterio, e pertanto il punteggio attribuito alla domanda sarà quindi pari a 20 punti nel caso i comuni associati abbiano una superficie in proprietà pari ad almeno 50 ha, oppure 10 punti nel caso di superfici inferiori a tale soglia.

Inoltre abbiamo visto che nel caso di acquisti di mezzi e attrezzature è indicato un punteggio anche per il principio relativo alla presenza di un piano di gestione forestale. Come si deve intendere? I piani forestali non prevedono l’acquisto di mezzi. Cosa si intende per piani di settore?

In effetti, per l’intervento che prevede l’acquisto di mezzi e attrezzature, è possibile ottenere il punteggio di 40 punti previsto dal criterio espresso con la seguente declinazione Interventi previsti nella rispettiva pianificazione di settore connessi alla acquisizione di mezzi e attrezzature esclusivamente funzionali alla prevenzione degli incendi o di fenomeni di dissesto nonché al monitoraggio del territorio e alla comunicazione”. Sulla base delle indicazioni che definiscono i beneficiari, infatti, è stabilito quanto segue: “Per gli investimenti di cui ai punti 8), 9) e 10) del successivo paragrafo sugli “investimenti ammissibili” connessi alla acquisizione di mezzi e attrezzature esclusivamente funzionali alla prevenzione degli incendi boschivi o di fenomeni di dissesto, nonché per gli interventi connessi al monitoraggio e alla comunicazione, sono beneficiari la Regione Liguria, gli altri Enti pubblici, i soggetti pubblici occupati nella ricerca e nel monitoraggio ambientale, nonché i Coordinamenti provinciali del volontariato di protezione civile, sulla base della titolarità delle diverse funzioni e competenze assegnate dalla Regione”.

Poiché tra le attività assegnate ai Comuni nell’ambito del vigente piano AIB, rientrano anche quelle perseguibili con le attrezzature indicate, il Comune può attribuire al proprio intervento di acquisto, in fase di autovalutazione dei criteri di selezione, il punteggio di 40 punti. Nella fase istruttoria, qualora non sia già altrimenti dimostrata la sussistenza del criterio tramite specifica documentazione prodotta dal beneficiario, il Settore Ispettorato Agrario avrà cura di accertare l’effettiva compatibilità dell’intervento proposto con le previsioni del piano regionale AIB mediante acquisizione di apposita nota del competente Settore politiche delle aree interne, antincendio, forestazione, parchi e biodiversità.

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21
Ott
1

SAL: secondo stato avanzamento lavori

Inviato il in Agricoltura

Con DGR n. 834/2019 è stata consentita la presentazione di una seconda domanda di pagamento parziale, in corrispondenza di un secondo stato di avanzamento lavori. 

Su agriligurianet al link http://www.agriligurianet.it/en/impresa/politiche-di-sviluppo/media-e-notizie/archivi-notizie/notizie-brevi-imprese/item/6664-modifiche-bandi-domande-pagamento-stato-avanzamento-lavori.html la tabella con i dettagli di quali misure e i relativi bandi.

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10
Ott
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Quesiti ricorrenti: portale SIAR - caricamento partners di progetto

Inviato il in Compilazione domande

All’interno del portale SIAR, come si possono caricare i partners di progetto dell’azienda capofila in modo tale che questi siano associabili nel Piano degli investimenti della domanda di sostegno?

Scarica l'allegato per conoscere le modalità di Caricamento-dei-partners-aderenti-al-progetto.pdf

 

 

 

 

 

 

 

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03
Ott
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Comunicazione disservizio file domande di sostegno misure 16.1 e 16.2

Inviato il in Blog

Ci sono stati segnalati dei disservizi nel funzionamento dei file excel disponibili (menu a tendine, calcoli) nella pagina del bando delle domande di sostegno delle sottomisure M16.1  (2^ fase - agricolo) e M16.2.

Nel caso sussistessero tali problematiche, si invitano i compilatori delle domande di sostegno ad inviare una richiesta di assistenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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02
Ott
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Quesiti ricorrenti: sottomisura 16.2 - Assegni di ricerca

Inviato il in Blog

Nel caso di Università e Enti di ricerca, l’assegno di ricerca è ammissibile come tipo di rapporto contrattuale per prestazioni di carattere tecnico e/o scientifico?

Per le Università e Enti di ricerca l'assegno di ricerca è ammissibile come tipo di rapporto contrattuale  per prestazioni di carattere tecnico e/o scientifico, nell’ambito della tipologia di spesa “incarichi esterni a soggetti persone fisiche esterni al partner”.

Il contratto deve indicare specificatamente:

-     il personale titolare dell’assegno di ricerca;

-     il riferimento esclusivo al progetto di cooperazione approvato e alla misura M16.2 del Programma di Sviluppo rurale della Regione Liguria ;

-     l’oggetto dettagliato delle prestazioni/attività da realizzare;

-     le ore dedicate al progetto e il costo orario utilizzato;

-     le date di inizio e di fine  dell’incarico (durata);

-     il costo totale dell’incarico, comprensivo di eventuali spese di trasferta, sostenute per il progetto.

Il ricorso all’assegno di ricerca deve essere indicato nella scheda tecnica (sez. II) e nella scheda finanziaria, allegate alla domanda di sostegno.

Per quanto riguarda il parametro economico, si può fare riferimento alla tabella di cui al punto 13, lett. a.2 del Bando alla voce "tecnici di supporto", con un costo orario massimo di 30 euro.

Si precisa che i suddetti costi (che non rientrano nell’UCS) devono essere rendicontate ai sensi della DGR n. 1115/2016 e ss.mm.ii.

Le ore dedicate al progetto devono essere rilevate da appositi registri (timesheet), secondo la modulistica predisposta dalla Regione.

Il timesheet e il contratto devono essere allegati alla domanda di pagamento.

 

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27
Giu
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Quesiti ricorrenti: Barcode domande di sostegno

Inviato il in Agricoltura

Per le domande di sostegno presentate su SIAR finanziate qual è il barcode della Domanda di sostegno presente sul SIAN?

Nell’ambito dell’operazione di web service per la profilazione dei bandi SIAR su SIAN viene attribuito, a ogni domanda finanziata, un numero di barcode di Domanda di Sostegno SIAN richiesto nella presentazione delle Domande di Pagamento.

Su Agriligurianet (http://www.agriligurianet.it/en/impresa/sostegno-economico/programma-di-sviluppo-rurale-psr-liguria/psr-2014-2020/misure-e-sottomisure.html) all’interno di ogni sottomisura per ogni bando aperto su SIAR, in seguito al trasferimento su SIAN, è stato caricato un apposito documento sul collegamento delle Domande di Sostegno SIAR e il numero di barcode Domanda di Sostegno SIAN.

In tale modo è possibile rintracciare per ogni domanda di sostegno SIAR finanziata la relativa domanda di sostegno SIAN.

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25
Giu
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Nuove tabelle produzione standard

Inviato il in Produzione standard

Con decreto m.3542 del 18/6/2019 sono state adottate le nuove tabelle di produzione standard  INEA – RICA anno 2013.

Di seguito la tabella scaricabile Tabella_P.S_CREA_PB_2013_1607.pdf

 

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20
Giu
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Quesiti ricorrenti: sottomisura 7.4 - Guida sulla documentazione richiesta

Inviato il in Compilazione domande

Quale documentazione è richiesta per le domande di acconto e di saldo per la sottomisura 7.4 “Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale”?

Di seguito un elenco riassuntivo riferito ai documenti da allegare nella domanda.

Scarica l'allegato Documentazione-di-progetto-7_4.pdf

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18
Giu
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Quesiti ricorrenti: sottomisura 7.2 - Guida sulla documentazione richiesta

Inviato il in Blog

Quale documentazione è richiesta per le domande di acconto e di saldo per la sottomisura 7.2 “Infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali”?

Di seguito un elenco riassuntivo riferito ai documenti da allegare nella domanda.

Scarica l'allegato Documentazione-di-progetto_misura_7_2.pdf

 

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31
Mag
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Quesiti ricorrenti: sottomisura 16.1 - Guida all'inserimento degli allegati su SIAN

Inviato il in Blog

Come faccio ad allegare i documenti nella domanda di saldo della sottomisura 16.1 - “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI”?

 

Di seguito una tabella riassuntiva riferita ai documenti da allegare nella domanda di saldo.

Scarica l'allegato Documentazione-SIAN-16.1.pdf

 

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30
Mag
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SPID WEEK - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Inviato il in Blog

Dal 27 al 31 maggio si svolge a Genova la Spid Week la settimana dedicata al Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Grazie a Spid è possibile accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione utilizzando una password unica semplice, veloce e sicura.

Ancora oggi e domani è possibile registrarsi in uno dei punti informativi per ottenere così le proprie credenziali personali e sicure.

Per maggiori informazioni e trovare i punti informativi consulta il sito www.regione.liguria.it

 

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24
Mag
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Quesiti ricorrenti: sottomisura 7.1 - Guida all'inserimento degli allegati su SIAN

Inviato il in Compilazione domande

Come faccio ad allegare i documenti nella domanda di pagamento della sottomisura 7.1?

Di seguito una tabella riassuntiva riferita ai documenti da allegare nella domanda di pagamento.

 

Documentazione richiesta per la domanda di acconto e di saldo per la sottomisura 7.1 “Piani di tutela e di gestione dei siti di Natura 2000 

Domanda

Documentazione prevista dal bando

Documentazione sul SIAN

SAL/SALDO

Indicare l’importo delle spese tecniche e del lavori sulle domande di pagamento sul SIAN. Facendo la migrazione dei dati tra i due sistemi (SIAR E SIAN) questo dato verrebbe altrimenti perso.

 

TABELLA ANALITICA DEI COSTI PREVISTI, DISTINTI PER LE TIPOLOGIE DI SPESA AMMESSE DAL BANDO

SAL/SALDO

Check list per l’assegnazione degli appalti, come previsto dalla normativa.

 

CHECK LIST DI AUTOVALUTAZIONE RELATIVA ALLA SCELTA DELLA PROCEDURA DA SEGUIRE PER L'AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI OPERE E FORNITURE DI BENI E SERVIZI.

SAL

Piano Propedeutico: relativo a studi territoriali, socioeconomici e indagini sul campo (monitoraggi)

con i contenuti minimi elencati nella circolare esplicativa PG/2018/59353 del 22/02/2018

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA

 

SAL

Atto di approvazione del Piano Propedeutico da parte dell’Ente Gestore.

 

DELIBERA DELL'ENTE DI APPROVAZIONE DELL'INIZIATIVA

 

SAL/SALDO

Atti di gara e di affidamento degli incarichi e documentazione relativa a procedure di assegnazione (circolare esplicativa PG/2018/59353 del 22/02/2018)

DOCUMENTAZIONE DI GARA

 

SAL/SALDO

Nel caso di utilizzo di personale interinale o di personale a t.d. la selezione pubblica e il contratto da cui si rileva che il suo impegno è esclusivamente per la redazione del Piano di gestione o del Piano per l’area protetta. Nel contratto deve essere specificato: l’impegno temporale, l’importo previsto e l’attività svolta (circolare esplicativa PG/2018/59353 del 22/02/2018)

PER L'AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI CONTRATTO STIPULATO FRA IL BENEFICIARIO E IL PROFESSIONISTA, DA REGISTRARSI NEI CASI PREVISTI DALLA LEGGE

 

SAL/SALDO

Fatture quietanzate provanti il pagamento dell’incarico, nonché i relativi documenti provanti la quietanza (attestato di avvenuto bonifico, mandati di pagamento, estratto di conto corrente con evidenziata la transazione monetaria) come previsto dalla DGR 1115/2016;

Nel caso di utilizzo di personale interinale o di personale a t.d. i giustificativi di spesa sono costituiti da buste paga e dichiarazioni/relazioni con specificati: impegno temporale, importo previsto e attività svolta.

QUIETANZE (CONTABILE BANCARIA CON INDICAZIONE DEL CRO, RICEVUTA BANCARIA ATTESTANTE L'AVVENUTO PAGAMENTO, RICEVUTE QUIETANZATE PAGAMENTO F24, ECC.)

 

GIUSTIFICATIVI DELLA SPESA (FATTURE, RICEVUTE, MODULI F24 PER IL VERSAMENTO DI IMPOSTE PER RITENUTA D'ACCONTO)

 SALDO

Piano di Gestione redatto comprensivo di cartografie, planimetrie ed altra documentazione progettuale (da redigere secondo le disposizioni di cui alle l.r. 12/1995 e smi, l.r. n. 28/2009 e smi, dgr nn. 864/12, 626/12, 681/16

ELABORATI GRAFICI/PROGETTO

SALDO

Atto di adozione del Piano  assunto dal soggetto gestore (art. 12 l.r. n. 3/2019)

DELIBERA DELL'ENTE DI ADOZIONE DELL'INIZIATIVA

 

SALDO

Relazione tecnica di accompagnamento (circolare esplicativa PG/2018/59353 del 22/02/2018)

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA

 

SALDO

file informatico contenente tutta la documentazione prodotta per il piano.

 

ALTRA DOCUMENTAZIONE UTILE PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA PRATICA

SALDO

Dichiarazione degli enti gestori relativa alla conformità dei Piani di gestione ai Piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi o alle strategie di sviluppo locale.

 

 

ALTRA DOCUMENTAZIONE UTILE PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA PRATICA

 

 

 

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13
Mar
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Questionario sui canali di comunicazione del PSR

Inviato il in Blog

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, ha predisposto un questionario online sul Programma Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) e sui canali di comunicazione attivati.

L’indagine è rivolta a chiunque voglia esprimere la propria opinione. Con pochi clic cittadini, imprese, istituzioni ed organizzazioni professionali, contribuiranno a formare un quadro chiaro sul grado di conoscenza del PSR e sulle attività di comunicazione correlate.

Le risposte ai quesiti, le idee e i suggerimenti forniti, costituiranno un elemento imprescindibile e un prezioso contributo alla valutazione delle attività sin qui messe in campo dalla Regione.

La collaborazione di tutti è fondamentale, ci vorranno solo pochi minuti per rispondere alle domande e lasciare un commento.

Il questionario, che potrà essere compilato entro la fine del mese di marzo, è disponibile al seguente link.

 

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25
Ott
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Quesiti ricorrenti: lotto funzionale

Inviato il in Agricoltura

Cosa si deve intendere per “lotto funzionale” nel caso della costruzione o ristrutturazione di un immobile?

Al fine di garantire comportamenti omogenei in tutta la Liguria, si forniscono a questo riguardo i seguenti chiarimenti.

I bandi del PSR relativi a investimenti consentono la presentazione di domande di pagamento parziali, in corrispondenza di stati di avanzamento dei lavori, a condizione che siano riferiti a lotti funzionali.

Nel caso si tratti di acquisti, normalmente non ci sono difficoltà nell’individuare un lotto funzionale.

La situazione è invece più articolata nel caso di investimenti relativi a immobili.

In particolare, i casi più complessi riguardano gli investimenti che consistono nella costruzione o ristrutturazione di un immobile che, per poter svolgere la sua funzione, necessita di una qualche forma di autorizzazione o di certificazione o analoghi titoli di tipo urbanistico, sanitario, ambientale, ecc.

Nella situazione sopra delineata, l’immobile non può esercitare la sua funzione – per la quale ha ottenuto il finanziamento – finché non è stato completamente ultimato e non sono stati rilasciati tutti i titoli richiesti per il suo utilizzo.

In questi casi, la definizione di “lotto funzionale” non può applicarsi solo all’opera finita e autorizzata: in questo modo si creerebbe, tra l’altro, un’ingiustificata disparità di trattamento rispetto ad altri tipi di investimento.

Si può pertanto considerare “lotto funzionale”, nel caso della costruzione o ristrutturazione di immobili che necessitano di autorizzazioni, una realizzazione parziale che concorre alla realizzazione dell’intero investimento.

La funzionalità, in questo caso, deve essere riferita al completamento dell’investimento e non alla funzione che l’immobile svolgerà una volta completato.

Resta ovviamente fermo il fatto che le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo dell’immobile devono essere presenti al momento della presentazione della domanda di pagamento del saldo finale.

 

 

 

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13
Ago
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PSR Liguria facile

Inviato il in psrliguriafacile

17) - Come riconoscere un investimento realizzato tramite PSR?

I beneficiari, pubblici o privati, hanno l’obbligo di informare e sensibilizzare il pubblico attraverso azioni specifiche correlate alla natura ed all’entità dell’intervento finanziato, sul proprio sito web ad uso professionale o con l’affissione di poster, targhe o pannelli informativi (temporanei e permanenti) o apponendo un testo e i loghi istituzionali sul materiale informativo prodotto, sia esso cartaceo o informatizzato.

Al seguente link sono disponibili i modelli e le loro caratteristiche:

http://www.agriligurianet.it/it/impresa/sostegno-economico/programma-di-sviluppo-rurale-psr-liguria/psr-2014-2020/comunicazione/informazione-e-pubblicit%C3%A0.html

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